8 giugno 2023
Vuoi perdere peso? Non parlare di dieta con amici e parenti

Secondo uno studio dell’Università del Surrey famiglia e amici, a volte, sono veri e propri ‘sabotatori’ del dimagrimento. Esaminando la letteratura, i ricercatori hanno cercato nel sostegno sociale il lato negativo, capace di minare pesantemente tutti i tentativi di chi cerca, a fatica, di perdere peso. La ricerca è stata pubblicata su Current Obesity Reports.
«Dimagrire, spesso, si traduce in una grande trasformazione. La fiducia in sé stessi aumenta e così le dinamiche sociali e le relazioni possono subire cambiamenti. Per questo sono tante le persone che non accolgono con favore l’inizio di un nuovo percorso. E, consciamente o inconsciamente, tentano di far deragliare i tentativi di una persona di perdere peso per mantenere ‘le cose come sono’» spiega Jane Ogden, Professor of Health Psychology e autrice principale dello studio.
Non tutto il supporto sociale si traduce in risultati positivi per la salute

«Fornire deliberatamente cibo, sebbene fatto come gesto di amore, quando la persona non ha fame o cerca di mangiare di meno, può essere fortemente dannoso per la gestione del peso. Per questa ragione dobbiamo continuare a esplorare questa forma, letale e frequente, di ‘supporto sociale’. Sviluppando interventi in grado di aiutare familiari e amici a essere un sostegno concreto e duraturo a chi sta iniziando un dimagrimento» prosegue Jane Ogden.
È interessante notare che il team ha individuato anche la ‘collusione’, che spesso riflette gentilezza e amicizia, come una ulteriore aspetto di supporto sociale negativo. Analizzando numerosi studi, i ricercatori hanno trovato esempi di familiari, amici e partner spesso ‘collusi ‘ con chi sta combattendo con i chili di troppo. Soprattutto quando non sono in linea con la loro concezione di perdita di peso. Disposti quindi, ad assecondare momenti critici e incitare a strappi alla regola.
La creazione di barriere spesso minano la fiducia e l’autostima
«Le persone vogliano perdere peso per una serie di motivi. Dalla salute al vedersi meglio allo specchio. Il supporto di chi ci sta vicino può essere uno strumento prezioso per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi. Eppure spesso sono parenti e amici ad ostacolare e minare ogni sforzo. E questo può essere molto dannoso, non solo per la gestione del peso ma soprattutto perché influisce sulla fiducia e autostima» conclude Jane Ogden.
Foto: Unsplash