Vuoi fare carriera? Non trascurare la qualità del sonno

1 Marzo 2023

Vuoi fare carriera? Non trascurare la qualità del sonno

fare carriera

Sei una donna e vuoi fare carriera? Allora dormi. È questo il consiglio che i ricercatori della Washington State University hanno rivolto alle donne che hanno ambizioni nel lavoro. Uno studio, pubblicato su Sex Roles, infatti, ha dimostrato che la qualità del sonno gioca un ruolo fondamentale sull’umore delle donne e, quindi, sulla loro percezione del successo – o insuccesso – nella carriera. Al contrario di quanto avviene negli uomini nei quali la qualità del sonno non influisce sulle loro aspirazioni.

 

I ricercatori hanno chiesto ogni giorno a 135 lavoratori statunitensi di annotare la qualità del sonno, l’umore e il desiderio o meno di lottare per fare carriera.

Una buona qualità del sonno fa bene alla carriera delle donne

«Una donna che ha dormito bene ha un umore più positivo e più voglia di raggiungere uno status lavorativo migliore ed assumersi più responsabilità professionali. Al contrario, se il sonno è scarso o disturbato, l’umore è negativo e non si pone obiettivi professionali. Ma questo non avviene negli uomini» ha spiegato Leah Sheppard, professore associato al Carson College of Business della WSU e autore principale dello studio. Una differenza, tra donne e uomini, probabilmente legata ad un mix tra le differenze di genere nella regolazione delle emozioni, le aspettative della società e gli stereotipi di genere.

Sheppard consiglia alle donne di adottare qualche accorgimento pratico, dalla meditazione alla definizione di orari di lavoro più contenuti, per dormire meglio e di collegare le proprie aspirazioni a qualcosa che avviene fuori dall’ambiente lavorativo e che sia controllabile e appagante. Tutto al fine di dormire meglio e svegliarsi così più rilassate, felici e pronte ad affrontare le sfide quotidiane.

 

A questo link un’altra notizia interessante da Top News.

Foto: Pexels