Pillola anticoncezionale per “lui”, sarà on-demand

1 marzo 2023

Pillola anticoncezionale per “lui”, sarà on-demand

mangiare le mele

Dopo la pillola per migliorare le prestazioni sessuali, arriva anche la pillola anticoncezionale maschile? Un’ipotesi non così remota. Si sta studiando un contraccettivo on-demand che impedisce il concepimento purché preso dall’uomo prima del rapporto.

La pillola contraccettiva maschile è ancora studiata solo sui topi

L’ipotesi è quella di mettere a punto una pillola anticoncezionale specifica per gli uomini in grado di inibire un enzima fondamentale per la motilità degli spermatozoi. Una strategia che, sui topi, sembra funzionare. Almeno secondo studio pubblicato sulla rivista Nature Communication.

Da assumere 30 minuti prima del rapporto per avere due ore di sterilità

pillola anticoncezionale

Le prove in laboratorio sono state incoraggianti: l’effetto sull’enzima è iniziato 30 minuti dopo l’assunzione del farmaco ed è durato per le due ore successive. In questo arco di tempo i topi sono rimasti completamente sterili.

Il vantaggio di un contraccettivo non di barriera da attivare ‘a richiesta’

Il vantaggio, affermano i ricercatori, è che, a differenza di un approccio ormonale che richiede l’assunzione di un farmaco continuativamente, questo funziona in modo simile al Viagra e cioè è ‘on demand’. Basterebbe assumerlo solo trenta minuti prima di un rapporto sessuale.

 

Attualmente, per gli uomini, le uniche scelte contraccettive sono i preservativi e la vasectomia, e la maggior parte degli sforzi messi in campo per mettere a punto nuovi contraccettivi maschili si sono scontrati con il fatto che hanno un impatto sullo sviluppo dello sperma, e questo significa che la contraccezione richiede mesi di trattamento continuo.

I ricercatori sono partiti dalla considerazione che l’adenilato ciclasi solubile (sAC) è essenziale per la motilità e la maturazione degli spermatozoi. Così stanno dimostrando che una singola dose di un inibitore della sAC sicuro e ad azione acuta con un lungo tempo di permanenza rende i topi maschi temporaneamente sterili. I topi mostrano un comportamento normale nell’accoppiamento e la piena fertilità ritorna il giorno successivo.

 

Questo fa ritenere che gli inibitori della sAC possano essere utili per la creazione di contraccettivi on-demand per gli uomini. La ricerca, che attualmente è ancora solo sui topi,  continua.

Foto: Unsplash