La dieta atlantica, alleata dei capelli bianchi

1 Marzo 2023

La dieta atlantica, alleata dei capelli bianchi

dieta atlantica

La dieta mediterranea è un’alleata della salute, a qualsiasi età. Come la “sorella” dieta atlantica che, da qualche anno, si fa strada. Arriva dal Nord del Portogallo e dalla Galizia- una regione settentrionale della Spagna. Non si differenzia molto dal modello alimentare tradizionale della dieta mediterranea e, infatti, è ricca di pesce, carne, latticini, verdure, legumi, patate e pane integrale.

 

A studiare il modello atlantico sono stati i ricercatori dell’Universidad Autónoma de Madrid, insieme ad altri esperti spagnoli e portoghesi, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Bmc Medicine.

Dieta atlantica e dieta mediterranea: le "sorelle" dello star bene

Secondo gli studiosi adottare il modello alimentare della dieta atlantica aiuta ad avere una minore mortalità tra gli adulti anziani perché aiuta a combattere l’obesità e, quindi, aiuta ad avere un minor numero di fattori di rischio per il cuore come colesterolo, trigliceridi e ipertensione arteriosa.

 

Per oltre 10 anni sono state seguite 3165 persone over 60 e si è visto che chi consumava regolarmente pesce, carne, prodotti lattiero caseari, verdure, legumi, patate, pane integrale, anche concedendosi del vino a pasto, aveva fatto registrare un tasso di mortalità del 33% in meno rispetto a chi aveva adottato un altro modello di alimentazione.

 

Alla fine è chiaro che le “sorelle” dieta atlantica e dieta mediterranea non solo sono molto simili ma si confermano modelli vincenti, soprattutto per chi ha i capelli bianchi.

Foto: Pexels