10 Marzo 2023
Dormire aiuta a dimagrire

Dormire aiuta l’umore, regala energia e restituisce benessere. Non solo. Dormire aiuta a dimagrire. Diversi studi lo avevano ipotizzato ma a confermarlo c’è ora una ricerca dell’Epidemiology, Prevention, Lifestyle & Cardiometabolic Health Scientific Sessions 2023 dell’American Heart Association. Dormire regolarmente e senza interruzioni è davvero importante per seguire meglio e con costanza la dieta e il calendario degli allenamenti.
Come rendere più efficace una dieta?
«I dati della ricerca confermano che dormire aiuta a dimagrire, dalle sette alle nove ore di sonno, svegliandosi a un orario regolare. Uno stile di vita importante da adottare che potrebbe aiutare le persone a rispettare gli obiettivi di dieta e allenamento fisico. Una riflessione interessante è quella di valutare se è meglio, alla luce dei risultati, concentrarsi sulla qualità del sonno ‘prima’ piuttosto che ‘durante’ una dieta» commenta Christopher E. Kline dell’Università di Pittsburgh.
«Esistono oltre cento studi che collegano il sonno all’aumento di peso e all’obesità. Questa ricerca conferma non solo che dormire aiuta a dimagrire ma dimostra come il sonno non è solo legato alle variazioni del peso, ma anche alle mille attività che si fanno per gestire il peso. Una possibile spiegazione è che la qualità del sonno influisce anche sul metabolismo, sulla capacità di gestire scelte salutari corrette e durature e interferisce su voglie improvvise e sulla fame. Ma non solo, il sonno potrebbe, per alcuni, essere l’elemento giusto su cui iniziare a esercitare un controllo e una gestione corretta per aiutare ad aprire le porte della salute» ha dichiarato Michael A. Grandner direttore del Sleep Health Research Program all’ Università dell’Arizona.
Il sonno è uno degli 8 segreti per un cuore sano

Il sonno è stato aggiunto nel 2022 dall’ American Heart Association come l’ottavo importante componente di una salute cardiovascolare ottimale, che comprende mangiare cibi sani, essere fisicamente attivi, non fumare, dormire a sufficienza, mantenere un peso sano e controllare i livelli di colesterolo, glicemia e pressione sanguigna.
Foto: Unsplash