Che stress la vita di coppia!

9 aprile 2024

Che stress la vita di coppia!

Se il partner non ci sostiene, se in una coppia non c’è aiuto reciproco, se la comunicazione non si basa su un dare/avere ecco che lo stress non è solo psicologico ma anche fisico. Sì, perché quando la ‘coppia rischia di scoppiare’ i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo aumentano. Uno studio condotto dalla Binghamton University di New York ha studiato 191 coppie eterosessuali sposate e ha dimostrato che una migliore capacità di dare e ricevere sostegno sociale fosse legata ad una riduzione dei livelli di cortisolo.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships.

Il cortisolo già sa come andrà a finire

«Abbiamo scoperto che le mogli che hanno ricevuto un sostegno più negativo (ad esempio, rifiutando l’aiuto) si sono sentite meno comprese, convalidate e curate dal partner, il che ha avuto un effetto di “amplificazione dello stress”, il che significa che il cortisolo è aumentato nel corso dell’interazione. Le coppie si sono sentite più comprese, convalidate e accudite quando i loro partner hanno mostrato capacità di supporto positive, e meno quando hanno mostrato capacità di comunicazione negative»  ha spiegato il professore di psicologia Richard Mattson.

Inaspettatamente, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di stress biologico prima dell’interazione sembravano prevedere con precisione il modo in cui le coppie avrebbero agito e percepito le interazioni. Un altro fattore che ha predetto il comportamento e la percezione delle coppie è stata la capacità di risposta complessiva del partner, che è una valutazione della sensazione di essere compresi, apprezzati e curati.

 

 

(articolo realizzato con il supporto di Alessandro Bruneau)

Foto:Pexels