Cambiare carattere, volere non è potere

1 Marzo 2023

Cambiare carattere, volere non è potere

cambiare carattere

Smussare gli angoli, essere ‘un po’ più’ o ‘un po’ meno’, correggere qualche difetto, mitigare qualche asperità del carattere. Chi non desidera ogni giorno cambiare carattere, lavorare sulla propria propria personalità in qualche tratto per migliorare e stare meglio con se stessi? È forse il compito più difficile, certamente in cima alla lista dei buoni propositi, spesso disattesi. Ma non sempre dobbiamo sentirci in colpa per questo.

Almeno a leggere uno studio condotto da ricercatori statunitensi e pubblicato sulla rivista Journal of Research in Personality. Il team si è chiesto se è possibile cambiare  carattere, attivamente e intenzionalmente, in un dato momento della vita e semplicemente perché si desidera farlo.

Come si può cambiare carattere?

Secondo i ricercatori che hanno seguito persone tra i 19 e gli 82 anni, non basta desiderare di cambiare qualche aspetto della propria personalità per riuscire nel compito. ‘Volere non è potere’ si potrebbe affermare parafrasando il proverbio. Addirittura alcuni dei soggetti studiati avevano avuto un cambiamento nella direzione opposta.

 

«I risultati mostrano quanto possa essere difficile cambiare aspetti della propria personalità basandosi solo sul desiderio. Ciò non significa che le persone non possano cambiare. Ma per farlo potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno, che sia un professionista o solo un parente o un amico o addirittura un’app. Qualcuno ricordi loro gli obiettivi desiderati che, se lasciati incustoditi, è complicato raggiungere» dice Erica Baranski, autrice dello studio.

Foto: Pexels