Archivi: Top News

Oggi è la World Prematurity Day finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla nascita pretermine

In Italia 1 bambino su 10 nasce pretermine

Oggi, anche per i bambini che nascono prima delle 27-28 settimane la possibilità di sopravvivere è alta, superiore al 70%. La SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sottolinea l’importanza dell’intervento precoce per i bambini a rischio di sviluppare disturbi del neurosviluppo.

Il paziente diabetico, dopo il Pronto Soccorso, non va lasciato solo

Il paziente diabetico, spesso, deve gestire eventi in emergenza. Ma una volta dimesso deve essere accompagnato in un percorso assistenziale. E’ un problema per il quale servono risposte urgenti ma per il quale non esistono ricette magiche o scorciatoie. Per questo, in Senato, nel corso di un convegno – promosso dalla rivista di politica sanitaria Italian Health Policy Brief (IHPB) –  si sono confrontati rappresentanti delle Istituzioni, clinici e pazienti.

Diabete, le complicanze da non sottovalutare

Ansia, stress, depressione: le complicanze del diabete da non sottovalutare

Le persone con diabete hanno il doppio delle probabilità, rispetto alla popolazione generale, di soffrire di depressione. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Roche Diabetes Care lancia una campagna internazionale di sensibilizzazione sulla salute mentale come complicanza secondaria della patologia.

pillola

La pillola ci fa avere meno paura della paura?

La pillola, ci fa paura o ci fa avere meno paura della paura? Al di là del gioco di parole, che gli anticoncezionali orali combinati giochino un ruolo sul circuito neurale attraverso il quale la paura viene elaborata nel cervello sembra una realtà. Almeno lo pensa un team di ricercatori canadesi.