invecchiare ridendo

18 marzo 2024

invecchiare ridendo

Ridere e sorridere alla vita quando l’età avanza. Non isolarsi su una poltrona. Non sentirsi soli. Non rinunciare alla serenità. Sembra così difficile? Non lo è: invecchiare ridendo può essere una filosofia di vita, un modo di stare al mondo a qualsiasi età. In queste pagine, consigli e curiosità vanno di pari passo con la voglia di lanciare un messaggio utile a tutti. È vero, stare in salute è un elisir naturale di felicità, ma anche acciacchi e malattie si possono combattere, basta solo crederci. Dal sesso all’alimentazione, dai farmaci alle camminate, dalla psicologia alla fantasia, un viaggio nel mondo degli “anta” carichi di delizia.

Scrive Raffaele Nigro nella sua introduzione:«Il professor Simonetti ci accompagna con discrezione verso la difficile età dell’andropausa e della menopausa, prova a ricostruire la via verso una recuperabile felicità, a dispetto degli anni e di tutti i malanni che pongono davanti a noi una serie di inciampi. E a leggere i suoi consigli ci si sente protetti e consapevoli».

L'autore

Nicola Simonetti, laureato in Medicina e Chirurgia a Bari, specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Chirurgia Generale, Urologia, Igiene e Tecnica Ospedaliera. Docente a contratto alle facoltà di Medicina, Giurisprudenza ed Economia e Commercio dell’Università di Bari. Direttore sanitario e del Servizio di medicina legale e della Scuola infermieri Ospedale Di Venere. Giornalista e saggista, autore di pubblicazioni scientifiche, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno e altre testate italiane ed europee.

Ha pubblicato con la casa editrice Mario Adda: Cose di case…chiuse (2014), A b c beninvecchiamo così. Dizionario anti-age (2016) Non è la peste. Coronavirus & Co. Cosa capire, come difendersi (2020), Voci spettinate di donne ben pettinate (2021).

Titolo: invecchiare ridendo

 

Autore: Nicola Simonetti

Editore: Mario Adda Editore

'Invecchiare ridendo'