Una dieta a base di carne non lavorata aiuta il cane a invecchiare bene

25 Marzo 2023

Una dieta a base di carne non lavorata aiuta il cane a invecchiare bene

dieta e cuccioli

Una dieta a base di carne non lavorata e avanzi di cibo rispetto a crocchette e rawhide chews durante la pubertà e l’adolescenza, può proteggere i cani , diventati grandi, da possibili disturbi gastrointestinali. Lo suggerisce una ricerca pubblicata su Scientific Reports.

 

Il team ha utilizzato i dati del questionario DogRisk, creato dall’Università di Helsinki, per valutare quanto il tipo di dieta, nei primi anni di vita, incide sui cani di soffrire, con il trascorrere del tempo, di enteropatia cronica. Un disturbo gastrointestinale caratterizzato da diarrea, vomito e perdita di peso. I proprietari hanno riferito quali tipi di alimenti hanno somministrato al loro cane e con quale frequenza, durante la pubertà e l’adolescenza.

Consigli per una ciotola sana

dieta e cuccioli

I cani alimentati con una dieta a base di carne non lavorata che comprende carne rossa cruda, pesce, uova e ossa, ma anche verdure e avanzi della tavola, tra cui patate cotte e pesce cotto hanno una probabilità significativamente inferiore di manifestare sintomi di enteropatia cronica invecchiando. Le diete non elaborate e gli avanzi di cibo nella pubertà hanno ridotto il rischio rispettivamente del 22,3% e del 22,7%, mentre il rischio associato era maggiore del 28,7% con una dieta a base di cibo secco altamente lavorato. Nell’adolescenza, le diete non elaborate e gli avanzi hanno visto una riduzione del rischio rispettivamente del 12,7% e del 24%, rispetto al 14,6% di rischio maggiore con una dieta altamente elaborata.

Attenzione a non dare ai cuccioli troppi rawhide chews

Questi risultati suggeriscono, quindi, che fornire ai cuccioli una varietà di alimenti integrali e una dieta a base di carne non lavorata nelle prime fasi della vita può ridurre il rischio di future incidenze di enteropatia cronica.

Per quanto riguarda gli alimenti specifici, somministrare ai cuccioli ossa o cartilagini crude un paio di volte alla settimana è stato associato a un rischio di enteropatia cronica ridotto del 33,2%. Tuttavia, dare quotidianamente ai cuccioli rawhide, snack di pelli grezze lavorate e trattate chimicamente, è stato associato a un aumento del rischio del 117,2%.

Foto: Unsplash